Skip to main content

Wsj: Germania a una svolta?

L´atteggiamento della Germania verso la crisi dell´euro potrebbe essere giunto a una svolta. Berlino sta mandando forti segnali su una possibile accettazione dello strumento degli eurobond o del sostegno europeo congiunto alle banche a condizione di ulteriori cessioni di sovranità dagli stati nazionali alla Ue. Il cambio di rotta è segnalato al Wall Street Journal da fonti governative tedesche: “Più gli altri stati membri sono coinvolti in questi sviluppi e sono preparati a cedere la loro sovranità per avere le istituzioni comunitarie più coinvolte, più anche noi saremo preparati a volgere un ruolo attivo in questioni come l´unione bancaria: non si può avere una cosa senza l´altra”.
 
Il processo comunque sembra essere graduale come le stesse fonti lasciano chiaramente capire. “Non ci sarà alcun big bang al vertice di giugno (dei capi di stato e di governo europei, ndr).
Ma sarebbe un grande passo avanti se riuscissimo a creare una struttura per la discussione, stabilendo un metodo di lavoro, chiedendo le domande giuste e stabilendo uno scadenzario che sarebbe significativo per l´Europa”.


×

Iscriviti alla newsletter