Skip to main content

Wsj: Lavoro, Italian style. Monti vs. 40 anni di leggi

Il “decreto crescita” di Mario Monti punta a rilanciare “l´economia moribonda dell´Italia”, prendendo di petto 40 anni di leggi sul lavoro. E´ quanto scrive oggi il Wall Street Journal in un editoriale dal titolo Lavoro, Italian Style, in cui presenta un´impietosa disamina di tutte le “protezioni e garanzie” del nostro mercato del lavoro.
 
Protezioni e garanzie che “potrebbero spiegare la tentazione delle aziende a rimanere piccole e a lavorare in nero”, sottolinea il quotidiano Usa, evidenziando come “questo mercato nero e grigio rappresenta oltre un quarto dell´economia italiana.
E spiega anche un tasso di disoccupazione del 10%, il più alto da 12 anni, e previsioni di crescita in calo dell´1,3% quest´anno”.
Tuttavia, conclude ironicamente il Wsj, “chi può saperlo: con un colpo di fortuna si potrebbe scoprire nel nuovo decreto di Monti per la crescita una via di uscita per assumere altri dipendenti senza incorrere in troppi costi, a condizione, si suppone, che tutti i nuovi assunti siano disabili, sardi con gli occhi azzurri, di età compresa tra 46 e 53 anni”.
×

Iscriviti alla newsletter