Skip to main content

Apple brevetta la tecnologia 5D

L´azienda di Cupertino non conosce limiti. L´ultima trovata è legata ad un brevetto per una tecnologia televisiva definita “a 5 dimensioni”, destinata a collegare esseri umani ai computer tramite sensori, touchscreen e guanti per la realtà virtuale. Secondo gli esperti del settore, si tratta di un brevetto al limite della fantascienza, che promette un´enorme possibilità di applicazioni. Le potenzialità della tecnologia 5D, vanno dal gioco interattivo, ben oltre le funzioni oggi presenti in sistemi come il Kinect di Microsoft, alla telepresenza e alla capacità di riconoscere anche i gesti più complessi dell´utente per trasformarli in comandi o in interazioni nella realtà virtuale.
 
Apple ritiene che tale tecnologia sostituirà le interfacce oggi in uso, in particolare le tastiere e mouse. La tecnologia 5D non si limita allo schermo ma può permettere all´utente di interagire con oggetti non presenti fisicamente nella stanza ma frutto di rappresentazioni virtuali.
 
Un´applicazione singolare prevede display in Kevlar per poligoni di tiro, visto che la tecnologia potrà calcolare la velocità e la forza dei proiettili esplosi dall´utente. Finora, ovviamente si tratta soltanto di ipotesi, perché siamo a livello di brevetto, senza apparecchiature effettivamente realizzate, ma soltanto ipotesi di applicazioni. Tuttavia, è evidente che si va verso un mondo in cui la realtà concreta e quella virtuale vanno a intrecciarsi in modo sempre più profondo.


×

Iscriviti alla newsletter