Skip to main content

Apple delude le stime degli analisti. A settembre iPhone5

Il colosso di Cupertino ha deluso le aspettative degli investitori. Nel terzo trimestre fiscale la società fondata da Steve Jobs ha riportato infatti utili per 8,8 miliardi di dollari, o 9,32 dollari per azione, in rialzo rispetto ai 7,31 miliardi di dollari, o 7,79 dollari per azione, dello scorso anno. Il colosso di Copertino ha dunque mancato nettamente le stime degli analisti, che attendevano utili per 10,37 dollari per azione.
 
Intanto a metà settembre Apple si prepara a lanciare il prossimo iPhone che avrà una nano-sim e un connettore diverso. Secondo il quotidiano britannico Guardian, che ha pubblicato le indiscrezioni,  il connettore sarà a 19 pin, sostituendo così quello a 30 introdotto da Cupertino con la terza generazione di iPod nell´aprile 2003. Una mossa messa in campo molto probabilmente per rispettare gli standard europei sugli alimentatori, sottoscritti anche da Cupertino.
 
Ma adesso il giro d`affari dell`azienda di Cupertino si è attestato a 35 miliardi di dollari, anch`esso al di sotto delle aspettative degli analisti, che attendevano un fatturato di 37,22 miliardi di dollari. L`azienda ha reso noto di aver venduto nei tre mesi terminati a giugno 26 milioni di iPhone, una crescita del 28 per cento rispetto allo scorso anno, e 17 milioni di iPad, in rialzo dell`84 per cento rispetto a dodici mesi fa. Apple ha anche venduto 4 milioni di Mac, facendo registrare un aumento del 2 per cento, e 6,8 milioni di iPod, in calo del 10 per cento rispetto allo scorso anno.
 
Nel dopo mercato il titolo è calato di 30,92 dollari, il 5,15 per cento, a 570 dollari per azione. “Siamo molto felici di aver venduto la cifra record di 17 milioni di iPad nel trimestre terminato a giugno”, ha dichiarato l`amministratore delegato Tim Cook. “Abbiamo appena rinnovato l`intera linea dei MacBook, lanceremo Mountain Lion domani e iOS 6 in autunno. Abbiamo anche in serbo nuovi meravigliosi prodotti”.
 
“Stiamo continuando a investire nella crescita della nostra azienda e siamo felici di annunciare un dividendo di 2,65 dollari ad azione”, ha reso noto il direttore finanziario Peter Oppenheimer. “Per il quarto trimestre attendiamo un fatturato di circa 34 miliardi e utili per 7,65 dollari per azione”.


×

Iscriviti alla newsletter