L’amministratore delegato di Barclays, Bob Diamond, e il direttore generale Jerry del Missier si sono dimessi questo martedì. Lo ha reso noto l’istituto finanziario britannico, all’indomani delle dimissioni del suo Presidente del Consiglio di amministrazione, Marcus Agius, per lo scandalo delle manipolazioni dei tassi interbancari.
Del Missier era stato condirettore della gigantesca divisione di investimenti del gruppo, Barclays Capital, tra il 2005 e il 2008, quando si erano verificate parte delle manipolazioni sui tassi Libor oper i quali alla banca è stata comminata una maxi multa da 360 milioni di euro. Resta positiva intanto la risposta del mercato a questa ridda di dimissioni: nel pomeriggio a Londra le azioni Barclays segnano un più 1,31%.
La scorsa settimana, l’istituto di credito aveva annunciato di essere pronta a pagare circa 360 milioni di euro per mettere fine alle inchieste delle Authority britannica e statunitense sui tentativi di manipolazione dei tassi interbancari Euribor e Libor, che definiscono non solo il tasso di interesse dei prestiti fra istituti, ma anche indirettamente quelli dei crediti concessi a famiglie e imprese.