Skip to main content

Chi è Luigi Gubitosi, nuovo direttore generale della Rai

Luigi Gubitosi è stato indicato all´unanimità nuovo Direttore generale della Rai dalla prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione riunitosi a viale Mazzini sotto la presidenza di Anna Maria Tarantola. La nomina sarà perfezionata oggi stesso dalla assemblea degli azionisti Rai. L´indicazione di Gubitosi, a nuovo dg, a dispetto delle forme era stata fatta a inizio dal Premier Mario Monti quando, nella qualità allora di ministro dell´Economia, annunciò l´indicazione di Tarantola per la Presidenza.
 
Nato a Napoli nel 1961, Gubitosi studia giurisprudenza alla Federico II di Napoli e si specializza alla London school of economics e all’Insead di Fontainebleau.
Ha ricoperti vari incarichi nel gruppo Fiat dal 1986 al 2005. È stato amministratore delegato di Wind fino al 2011 quando viene designato country manager e responsabile del corporate investment banking della Bank of America per l´Italia.
Perfezionata la nomina del nuovo Dg dopo quella di Consiglieri e Presidente, il nuovo Cda entrerà finalmente nella pienezza dei poteri operativi e si aprirà il capitolo delle deleghe alla Presidenza che sempre Monti ha già prefigurato esseri speciali. E sui quali si profila il primo duro scontro all´interno nuovo vertice Rai.


×

Iscriviti alla newsletter