Mai più gol fantasma. La Fifa ha dato il via libera all´utilizzo di nuove tecnologie per evitare gli spiacevoli inconvenienti dei gol fantasma.
La decisione è stata presa giovedì a Zurigo, al termine della riunione dell´Ifab, l´organo internazionale che ha il potere di stabilire qualsiasi modifica ed innovazione delle regole di gioco. Saranno due i sistemi testati: l´occhio di falco, già utilizzato nel tennis, e il GoalRef-System, il cui funzionamento si basa sull´inserimento di un chip nel pallone.
L´occhio di falco
Nasce per sport come tennis e cricket ma è stato riadattato anche per il calcio. È composto da quattordici telecamere ad alta definizione, sette dietro ogni porta, in grado di registrare 2000 immagini al secondo. In questo modo l´occhio elettronico è in grado di ricostruire un sistema di proiezioni grafiche capace di dare l´esatta posizione della palla per poi ricostruirla in tre dimensioni. Ogni volta che la palla varcherà la linea di porta, il sistema comunicherà direttamente con l´orologio portato dall´arbitro.
Goal Ref,
Nasce per la federazione internazionale di pallamano ed è un sistema basato su campi elettromagnetici, costituito da dieci antenne montate su pali e traverse: queste antenne creano un campo magnetico che entra in relazione con i tre microchip installati nel pallone. Anche in questo caso, quando la palla entra in rete, un segnale viene inviato all´orologio dell´arbitro in meno di un secondo.
L´esordio
Queste due tecnologie saranno provate per la prima volta nel prossimo Mondiale per club: in caso di esito positivo saranno utilizzate anche nella Confederations Cup del 2013 e nel Mondiale del 2014 in Brasile. La Fifa ha inoltre autorizzato l´uso in tutte le competizioni ufficiali dei cinque arbitri, con un direttore di gara, due assistenti arbitrali e due assistenti di porta. Il sistema è stato già utilizzato dall´Uefa, che si è servita dei cinque arbitri nelle ultime due edizioni di Champions League ed Europa League e anche nell´Europeo appena concluso.
v.c.