È morto a Los Angeles a 95 anni Ernest Borgnine, attore di origini italiane, premio Oscar nel 1956 con il film “Marty, vita di un timido”. Borgnine, il cui vero nome in realtà era Borgnino, era figlio di un piemontese e di una modenese, e aveva partecipato a film come Quella sporca dozzina (1967) di Robert Aldrich e Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah.
Da sempre legato all´Italia, nel 1977 fu chiamato da Zeffirelli per la parte del centurione in “Gesù di Nazareth”. In Italia era tornato per uno dei suoi ultimi film, nel 2006, “La cura del gorilla”, accanto a Claudio Bisio e Stefania Rocca.
La sua lunghissima carriera ebbe inizio nel 1949 a Broadway con la commedia “Harvey”. Poi nel 1951 si trasferì a Los Angeles e già nel ´53 prese parte a film come “Da qui all´eternità”. Ha recitato fra l´altro per Robert Aldrich in “L´imperatore del nord” e per Sam Peckinpah in “Il mucchio selvaggio”. Dagli anni Ottanta è apparso in numerosissime serie tv, fra cui E.R., Settimo cielo, La signora in giallo, Love boat. L´attore si era sposato ben 5 volte: l´ultima con l´imprenditrice norvegese Tova Traesnaes.
v.c.