Skip to main content

Ecco Virgilio, un altro ciclone. Ma questa volta d’aria fresca

È arrivato “Virgilio”, il ciclone buono che viene dalle Isole Azzorre e che proprio in queste ore sta avanzando da ovest, dall’Oceano Atlantico e dalla Spagna ed ha scacciato definitivamente Minosse. Nulla a che vedere con quei cicloni africani che hanno infuocato l’Italia centromeridionale nell’ultimo mese.
 
Oggi farà più fresco sulle regioni adriatiche e al sud grazie ai venti settentrionali e si avrà un calo delle temperature anche di 6/7°C rispetto ai giorni passati soprattutto sulla Puglia. Le regioni tirreniche, più protette dalla catena appenninica, vedranno soprattutto una drastica riduzione dell`umidità. Infatti Roma non scenderà sotto i 34°C ma respirerà grazie al 20% di umidità.
 
Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte che comunque la tregua sarà breve, perché già da domani le temperature aumenteranno e tra giovedì e venerdì “Virgilio” sarà alla massima potenza garantendo un caldo estivo intenso ovunque, da nord a sud, non troppo afoso e ci saranno le brezze lungo le coste a mitigare i pomeriggi. Milano toccherà i 32°C, Venezia 33, 35 a Bologna, Roma boccheggerà comunque fino a sabato 21 luglio con 34/35°C costanti, ma senza afa, stessa sorte a Napoli, 36 sul resto del centro, 37 in Abruzzo e 38 sul resto del sud, Sardegna, Sicilia.
 
Ma attenzione perché a sorpresa, nel weekend, ovvero tra sabato 21 e domenica 22 un nucleo di aria fresca scandinava valicherà rapidamente le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora e ci saranno piogge e temporali al nord in estensione poi al centro e alla Sardegna e infine al sud. Le temperature caleranno di 10°C e si porteranno anche 5°C sotto le medie all’inizio della prossima settimana. È il primo break dell’estate.


×

Iscriviti alla newsletter