Skip to main content

Emiliani brava gente. Quando il sisma scuote le idee

Insieme per ricostruire l’Emilia, ma in modo sostenibile e trasparente. Questo l’intento dell’ evento “Emiliani brava gente” ideato dal Coordinamento di Agende 21 Locali e dal Comune di Ferrara, che vede la collaborazione di tutti territori dell’Emilia colpiti dal terremoto e sostenuti dalla Regione Emilia Romagna, Anci, Upi, e dal Commissario Straordinario Vasco Errani.
L’evento si svolgerà il 6 luglio presso la Biblioteca Ariostea, colpita anch’essa dal terremoto. Da qui si potrà iniziare a condividere e raccogliere, assieme alle comunità locali, idee concrete per ricostruire il territorio emiliano dopo il terremoto. Perché il sisma scuote anche le idee.
 
“Abbiamo pensato – spiega Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali italiane – ad un programma che possa permettere di aggregare contenuti e competenze, che favorisca la partecipazione e stimoli una ricostruzione che parta dal basso, tenendo presente quali sono i grandi filoni di innovazione e di finanziamento dell’Unione europea o provenienti da altre fonti che possono facilitare la ricostruzione.”
Ma occorre ripartire subito: “Ciò che conta ora per le popolazioni colpite dal terremoto – sottolinea Rossella Zadro, Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara – è ripartire subito, facilitare la diffusione di nuove competenze,creando iniziative imprenditoriali nuove, utilizzando la cooperazione come risposta a questa nostra crisi nella crisi. Le parole d’ordine devono essere partecipazione, trasparenza e legalità”.
 
Si discuterà di ricostruzione, partendo da una disamina dei danni riportati, e ragionando su come reperire finanziamenti e sulle opportunità per migliorare ciò che già esisteva sotto il profilo della sicurezza, del rispetto ambientale, del risparmio dirisorse, dell’efficienza del territorio. Riccardo Luna, giornalista di Repubblica, parlerà di Protezione Civica, piattaforma creata proprio per rispondere alle esigenze di trasparenza, idee, opportunità, messa a disposizione dei territori colpiti dal sisma ed insegnerà agli amministratori presenti come appropriarsene.
 
Si parlerà ancora di lavoro e nuove opportunità, cercando delineare un quadro per ripartire creando nuove competenze, e di scuola, tema importante in vista della prossima apertura il prossimo settembre.
Una parte dell’evento sarà visibile in live streamnig sul sito del Comune di Ferrara e su Lepida TV, sul canale 118 del digitale terrestre. La trasmissione avverrà utilizzando la rete metropolitana in fibra ottica recentemente attivata.
L’evento sarà preceduto, la sera del 5 luglio, dal concerto del pianista Cesare Picco, che suonerà presso ilGiardino delle Duchesse, per beneficienza.
 


×

Iscriviti alla newsletter