Skip to main content

Fbi, allarme per il web. Come eliminare il virus dal proprio pc

Il Washington Post l’ha definito in modo catastrofico come “Internet doomsday”, il giorno del giudizio del web. Oggi circa 400mila computer nel mondo, oltre 26mila in Italia, potrebbero andare offline. A rischiare sarebbero i pc infettati dal virus “Dns Changer”, e fino ad ora collegati alla rete grazie ad un server temporaneo messo a disposizione dall´Fbi, che verrà spento proprio oggi.
Il virus è stato creato per truffare gli utenti, convertendo i nomi dei siti web in indirizzi IP e viceversa, interferendo con il sistema Dns, dirottando il traffico verso siti illegali e compromettendo la sicurezza del computer.
 
Per consentire agli utenti di navigare, l´Fbi aveva reindirizzato il loro traffico su server ´puliti´ che saranno spenti proprio oggi. Chi non ha provveduto ad eliminare il virus dal suo computer rischia di rimanere senza connessione.
Cosa fare? Il consiglio dell´Fbi è quello di fare un check-up del proprio pc andando sul sito www.dcwg.org, cliccando sul Paese di interesse ed aspettando il controllo del computer. A quel punto sarà possibile utilizzare gli strumenti che lo stesso sito mette a disposizione per ripulire il pc dall´eventuale infezione.
 
v.c.

×

Iscriviti alla newsletter