Skip to main content

I Giochi olimpici di Londra si tingono di verde

A poche settimane dal debutto, i Giochi olimpici di Londra si preannunciano i più “verdi”, anche se sono stati fatti dei compromessi rispetto agli impegni presi sette anni fa nel corso della candidatura della capitale britannica.
Ma per i militanti ecologisti, solo Sydney nel 2000 può attribuirsi il merito di aver compiuto degli sforzi in termini di sviluppo sostenibile.
 
Jane Thomas, degli Amici della Terra, parla di sforzi “considerevoli” delle Olimpiadi di Londra in termini di trasporti pubblici, riciclaggio, utilizzo dell´acqua e riutilizzo delle infrastrutture al termine della competizione. “Londra sarà un punto di riferimento per i Giochi in futuro ed è già qualcosa di cui possiamo dirci soddisfatti”, dichiara.
 
I visitatori dell´Olympic Park, ad est di Londra, arriveranno tutti con i trasporti pubblici; per questo gli organizzatori hanno deliberatamente scelto di non costruire dei parcheggi. Saranno inoltre invitati a gettare i rifiuti in cassonetti distinti in vista di un riciclaggio quasi totale. Nella costruzione del sito, 2 milioni di tonnellate di terra inquinata sono state bonificate e riutilizzate sul posto per evitare dei trasporti costosi in energia.


×

Iscriviti alla newsletter