Skip to main content

L’antitrust in numeri

Un quadro chiaro ed immediato dell´antitrust in Italia lo scorso anno. E´ lo studio, curato da Michele Carpagnano (Università di Trento) ed Andrea Nuzzi (Luiss, Roma) nell´ambito delle attività di ricerca dell´Osservatorio Antitrust di Trento, che intende offrire una rappresentazione quantitativa sintetica dell’attività di tutela della concorrenza svolta nel nostro Paese nel 2011.
 
L’obiettivo è fornire alla comunità antitrust, al lettore pratico (sia esso giudice, funzionario, avvocato, legale di azienda) e a quello scientifico (accademico, studioso, studente) uno strumento di analisi fondato su dati numerici tradotti, per una migliore comprensione, in grafici.
Lo studio consiste nel tradurre in indicatori quantitativi l’attività di tutela della concorrenza in Italia con riferimento sia al public enforcer (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) che al private enforcer (Tribunali e Corti d’Appello). L’approfondimento tiene quindi conto dell’eventuale contenzioso giurisdizionale connesso ai provvedimenti dell’AGCM (TAR e Consiglio di Stato).
 
L’analisi non va intenzionalmente oltre i dati numerici. È stata precisa intenzione degli autori non accompagnare i dati con valutazioni di carattere giuridico-economico: ciò al fine di offrire al lettore uno strumento scientifico di lavoro a carattere il più possibile neutro.


×

Iscriviti alla newsletter