Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La pagella di Moneyval sul Vaticano

Dovesse tradursi in un risultato scolastico, il Vaticano sarebbe promosso ma con riserva. È questa la conclusione a cui è giunto Moneyval, l´organismo del Consiglio d´Europa responsabile dell´anti-riciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo, che oggi ha pubblicato sul suo sito il rapporto di valutazione della Santa Sede e della Città del Vaticano, giudicando “largamente conforme” il sistema anti-riciclaggio ma servono ulteriori passi per entrare nella white list dei paesi virtuosi.
 
Sul sito dove è possibile leggere tutto il documento, viene confermato che le autorità vaticane “hanno compiuto un percorso molto lungo in un brevissimo lasso di tempo” e molte delle misure antiriciclaggio richieste “sono state adottate formalmente”. Ma ci sono “ulteriori importanti questioni da affrontare” per “dimostrare l´efficacia operativa del sistema”.
La plenaria di Moneyval, durante la quale è stato esaminato il rapporto sul Vaticano, si era svolta nella prima settimana di luglio.
Ora il prossimo appuntamento è tra un anno quando a Strasburgo la Santa sede sarà sottoposta a un nuovo esame. La strada per entrare nella white list è ancora lungo ma la prima tappa è stata superata.
×

Iscriviti alla newsletter