Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La “Particella di Dio” in Comic Sans. E il web si scatena

Una delle più grandi scoperte degli ultimi cento anni illustrata con il Comic Sans. Una scelta per molti ridicola, vista la formalità dell´evento. E  rapidamente Twitter prende in giro l´uso da parte del Cern del buffo carattere tipografico per annunciare ufficialmente la scoperta del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”, tanto che  il nome del font, Comic Sans, è diventato uno dei trending topic sul social media, ossia una delle parole twittate con maggiore incremento di popolarità.
 
“L´uso del Comic Sans in un momento che farà la storia della fisica – scrive un utente – dimostra che intelligenza e preparazione sono ortogonali al buon gusto”. Gli fa eco un´altra persona, con il classico scherzo: “Il Comic Sans non si dovrebbe usare mai, perché ogni volta che si usa un grafico muore”. E ancora: “Non ce l´ho fatta a seguire la conferenza del Cern sul Bosone, non per i dettagli tecnici ma per le slide in Comic Sans”, oppure: “Spiegatemi cosa ci fa il Comic Sans nei TT, non basta che ne sia pieno il mondo, anche qui dovevamo parlarne?”.
 
Ma per qualcuino la ragione è un´altra: “visto che la maggior parte delle persone non sa cos´è il Bosone di Higgs, mi sembra giusto buttarla sul Comic Sans”, mentre un altro chiosa con un´ironia teologica: “Al Cern hanno scoperto il Comic Sans, il ´carattere´ di Dio”.
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter