Era inevitabile. Dopo la notizia della candidatura di Silvio Berlusconi, si sono scatenate le reazioni del mondo politico. L´intera classe politica sembra scossa dalla “nuova svolta”. Qualcuno la considera come l´ennesima “sparata” del Cav, altri la giudicano una mossa tattica in vista del posizionamento post-Politiche 2013. Certo è che non si parla d´altro. Ecco le principali reazioni degli esponenti politici.
Maria Stella Gelmini: “Berlusconi farà la differenza”
“Berlusconi è stato in tutti questi mesi l´allenatore della squadra Pdl ed il forte sostenitore di una esperienza di governo cui lui stesso ha ceduto il passo favorendo una difficile ma necessaria coesione nazionale. Siamo certi che Berlusconi farà la differenza convincendo i molti elettori indecisi”.
Daniela Santanchè: “Chi ha mai potuto pensare che avevamo un candidato migliore?”
“Non abbiamo nessuno di meglio di Silvio Berlusconi, da mesi dico che è il nostro candidato premier”. Così Daniela Santanchè, ospite di ´24 Mattino´ su Radio 24, commenta la “notizia del Corriere della Sera secondo cui Berlusconi avrebbe deciso di ricandidarsi. Non è questione di essere tifosi – ha aggiunto Santanchè – ma lui da sempre prende più voti di tutti nel nostro schieramento. Chi ha mai potuto pensare che avevamo un candidato migliore?
Antonio Di Pietro: “Riteniamo che sia sceso in politica per ragioni personali e giudiziarie”.
Silvio Berlusconi si ricandida? “Riteniamo che sia sceso in politica per ragioni personali e giudiziarie, per sistemare gli affari suoi. Evidentemente ne ha qualcun altro da sistemare”.
Pier Ferdinando Casini: “C´è qualcosa di nuovo oggi nell´aria, anzi di antico”.
Pier Ferdinando Casini commenta con una battuta la notizia che Silvio Berlusconi intende ricandidarsi alle elezioni.
Parlando a margine di un convegno sulla giustizia il leader dell´Udc ha poi aggiunto: “Gli faccio gli auguri. Mi fa piacere che non abbia perso la sua verve e la sua capacità di mobilitazione elettorale”. A chi gli chiede se l´Udc a questo punti resterà lontano dall´alleanza con il Pdl Casini risponde: “Non mi fate domande ovvie”.
Roberto Menia: “Avevano annunciato la più grande novità della storia politica italiana. Abbiamo aspettato due mesi ed ecco la novità”
In lui tutta l´Italia vede certamente il simbolo adamantino del rinnovamento della politica, del ricambio generazionale, della sincera partecipazione al dramma del precariato, della disoccupazione giovanile e soprattutto femminile”. E` quanto dichiara in una nota il, Roberto Menia.
Rosy Bindi: “Gli italiani apprezzeranno questa grande novità”.
Così la vicepresidente della Camera Rosy Bindi, presidente dell´Assemblea nazionale del Pd, replica a chi le chiede della ricandidatura di Silvio Berlusconi per il 2013.