Skip to main content

La visita di Monti in Russia

Questa mattina a Mosca alla presenza di Mario Monti e del collega russo Dmitri Medvedev è stata firmata una “serie di importanti contratti tra imprese russe e italiane”, che riflettono “l´economia reale” secondo le parole del Presidente del Consiglio, in visita in Russia. Accordi che vanno dall´energia, al turismo, passando per Poste e dossier ambientali, e che vedono per l´occasione a Mosca i protagonisti del panorama imprenditoriale italiano attivo in Russia, incontrati ieri sera dal premier in una cena presso Villa Berg, residenza dell´ambasciatore Antonio Zanardi Landi. Nella palazzina prerivoluzionaria il capo del governo ha potuto principalmente ascoltare i top manager di Eni, Enel, Techint, Poste Italiane, Danieli, Rizzani de Eccher, Intesa Sapaolo, Finmeccanica, Sace, Cremonini, Todini Costruzioni, Ferrovie dello Stato, trevi, Pirelli e altri.
 
Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. Per rispondere a una domanda del canale Tv Russia 24, su cosa debba prevalere tra politica ed economia, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha usato una famosa frase di Alcide De Gasperi.  “La politica e l´economia devono procedere insieme”, ha detto Monti, sottolineando come tuttavia non si può guardare a nessuna delle due con l´ottica del breve termine, che è una “sindrome non positiva”.
 
Monti ha iniziato ieri a Mosca la sua prima visita da premier in Russia, con un incontro con il Patriarca della Chiesa ortodossa Kirill. Oggi vede il collega Dmitri Medvedev, poi volerà a Sochi, sul Mar Nero, dove lo attende il presidente Putin. “Silvio Berlusconi e Romano Prodi avevano forti e regolari rapporti con Vladimir Putin: questo significa che al di là del partito politico al potere, Italia e Russia devono, vogliono e continueranno a lavorare insieme strettamente per costruire una società più compiuta” ha detto il presidente del Consiglio.
Il Cremlino ha annunciato la firma di “una serie di accordi ed intese tra imprese russe” e i loro partner italiani, alla presenza di Monti e del collega russo Medvedev.
 
E intanto apprendiamo che si terrà a Roma, con ogni probabilità ad ottobre, il prossimo vertice intergovernativo Italia-Russia. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Monti, che a Mosca stamattina ha incontrato il collega russo Dmitri Medvedev. Inoltre, si terrà in Russia una nuova sessione della commissione bilaterale per la cooperazione economica, ha precisato il premier.
“I rapporti economici tra i nostri Paesi sono molto forti e speriamo che si rafforzeranno ulteriormente con l´ingresso della Russia nel Wto”, ha detto Monti, secondo le agenzie di stampa russe, facendo riferimento al complicato momento che sta attraversando l´Italia, fase in cui è particolarmente importante rafforzare i rapporti con i partner economici strategici: tra questi la Russia. La Russia ha appena completato la ratifica dell´adesione – con la firma di Vladimir Putin, sabato scorso – all´Organizzazione Mondiale del Commercio.


×

Iscriviti alla newsletter