Skip to main content

L’attentato a Burgas è stato compiuto da un Kamikaze

Oggi il ministro dell´Interno bulgaro Tsvetan Tsvetanov lo ha confermato: l´attentato anti-israeliano a Burgas, in Bulgaria, dove hanno perso la vita otto persone – sei israeliani e un bulgaro e lo stesso attentatore -, è stato commesso da un kamikaze. Già un alto funzionario del ministero degli Esteri israeliano aveva detto al quotidiano Haaretz che a compiere l´attentato era stato forse un terrorista suicida.
 
“L´esplosione è stata provocata da un uomo che è morto nell´attentato, e la cui identità esatta non è stata ancora accertata. Il suo documento di viaggio era una falsa patente di guida dello Stato del Michigan”, negli Stati Uniti, ha precisato il ministro, che si è recato sul luogo della strage.
“Il numero dei morti è salito a otto: sei israeliani, un bulgaro e lo stesso kamikaze”, ha aggiunto il ministro. Altri 32 israeliani sono rimasti feriti. Nell´attentato è stato colpito un bus con a bordo 51 turisti israeliani appena giunti nella località bulgara sul Mar Nero.
 
Intanto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un comunicato ha accusato l´Iran come responsabile dell´attentato. Attentato che coincide con il 18esimo anniversario della strage terroristica di Buenos Aires quando, il 18 luglio 1994, una bomba collocata nel centro ebraico della capitale argentina uccise 85 persone ferendone altre 300. Quell´attentato, con l´esplosione che ridusse in macerie un palazzo di sette piani, è finora rimasto impunito. Un giudice inquirente argentino l´anno scorso, riporta la Bbc, ha puntato il dito contro i Libanesi di Hezbollah, che tuttavia hanno negato la loro responsabilità, e Israele contro l´Iran. Gli Usa hanno condannato l´attentato e il presidente Obama, ha riferito un portavoce, “prega per le vittime”.


×

Iscriviti alla newsletter