Skip to main content

No del Garante allo sciopero dei benzinai dal 3 al 5 agosto

I benzinai non possono scioperare il 3 agosto perchè la data è nel periodo di franchigia. Lo afferma il Garante degli scioperi dopo la proclamazione della protesta dei gestori di Faib, Fegica e Figisc-Anisa dal 3 al 5 agosto. “La regolamentazione vigente nel settore – sottolinea l´Authority – non ne consente l´effettuazione, dal momento che il giorno 3 agosto rientra tra i periodi di franchigia”.
“Sempre in questo settore – aggiunge il presidente dell´Autorità di garanzia Roberto Alesse – non possono essere proclamate astensioni collettive nei giorni compresi tra il 10 e il 20 agosto e in quelli tra il 26 agosto e il 5 settembre”.
“Colgo l´occasione – sottolinea il Garante degli scioperi – per rivolgere un appello affinchè nelle due giornate di sciopero, ove confermate, siano puntualmente garantite le prestazioni indispensabili e si valuti, con senso di responsabilità da parte delle sigle proclamanti, l´opportunità di escludere dal fermo le zone colpite dal sisma in Emilia, ove vige lo stato d´emergenza”.
 
I benzinai proclamano una serie di iniziative per protestare contro la crisi del settore, con la chiusura di tutti gli impianti di rifornimento carburanti, self service compresi, sia su rete ordinaria che autostradale, sulla cui viabilità verrà adottata una specifica articolazione delle chiusure, integrata con le azioni in corso, che verrà comunicata in seguito.
 
E a causa della crisi e del prezzo della benzina che non aiuta quest´anno l´unico giorno da bollino nero per la rete autostradale italiana per l´esodo estivo sarà sabato 4 agosto. Queste le previsioni di traffico fornite da Autostrade per l´Italia e presentate oggi dall´amministratore delegato, Giovanni Castellucci, che ha parlato appunto di “un anno di crisi e di un prezzo della benzina che non aiuta”.
Tra i giorni con bollino rosso, quelli con code e rallentamenti in molte tratte della rete, ad agosto Autostrade prevede il 3, 4 e 5 agosto in alcune fasce orarie per gli itinerari verso il sud e le località turistiche. Bollino rosso anche il 10 e l´11 agosto sempre in alcune face orarie per le partenze verso sud e località turistiche e il 18 e 19 agosto e 25 e 26 per gli itinerari verso il nord e le aree metropolitane.


×

Iscriviti alla newsletter