Skip to main content

Rossella Urru è libera?

Sono passati nove mesi dal suo sequestro ma di lei fino ad oggi nessuna traccia. A marzo una voce aveva parlato di un suo rilascio ma né la Farnesina né la famiglia avevano confermato la notizia. A giugno è stato il presidente della repubblica democratica araba del popolo saharawi Mohamed Mohamed Abdelaziz ad affermare “Rossella Urru e anche i due spagnoli che sono stati sequestrati con lei sono vivi”. Oggi la sua liberazione, secondo quanto afferma il portavoce dell´organizzazione radicale islamica Ansar Al Din, Sanda Ould Boumama. La Farnesina sta verificando. Insieme a Urru sarebbero stati liberati anche gli altri due cooperanti spagnoli portati via dal campo di rifugiati vicino a Tindouf, in Algeria (Ainhoa Fernández del Rincón ed Enric Gonyalons). Fonti diplomatiche spagnole hanno confermato il rilascio dei due cooperanti spagnoli rapiti lo scorso ottobre in Algeria con Rossella Urru, sottolineando allo stesso tempo la discrezione del governo sulla vicenda. E´ quanto si legge su El Mundo.
 
Rossella Urru si è laureata in Cooperazione Internazionale, Regolazione e Tutela dei Diritti e dei Beni Etno-culturali all´Università di Bologna, quando è stata rapita lavorava per il CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e coordinava il campo profughi per rifugiati saharawi di Hassi Rabuni, nei pressi di Tindouf, in Algeria. Il suo compito era quello di aiutare i rifugiati, ma non sembra che questo abbia a che fare con il suo rapimento. È stata rapita, pare, da una cellula dissidente di Al Quaeda, un gruppo di predoni senza una precisa struttura gerarchica che raramente ha contatti con le istituzioni e con gli organismi internazionali. I motivi del suo rapimento vanno probabilmente ricercati nella volontà dei predoni di seminare terrore e incertezza politica in un territorio difficile come l’Africa del Nord.
 
C’è stata una grande mobilitazione sul web affinché venisse liberata, su twitter è stato coniato l’hashtag #freerossellaurru e tanti gruppi di solidarietà sono nati su Facebook. Per la sua liberazione si sono attivati anche molti personaggi famosi come Fiorello con un video e Geppi Cucciari, conterranea di Rossella, che ha mostrato la sua foto sul palco dell’Ariston.


×

Iscriviti alla newsletter