Skip to main content

Strage a Denver, 12 morti alla proiezione di “Batman”

Dodici persone sono state uccise a colpi di arma da fuoco nella città statunitense di Denver, in Colorado, mentre erano alla prima dell´atteso film “Il cavaliere oscuro. Il ritorno”, il nuovo capitolo della saga di Batman. La notizia è stata diffusa dalla tv satellitare britannica “Sky News”, che cita organi di informazione locali.
 
La sparatoria è avvenuta in un cinema di Aurora, in Colorado, allo spettacolo di mezzanotte. E´ stato un solo uomo, mascherato e con tre pistole, ad aprire il fuoco. Lo ha riferito la polizia statunitense, come riportata Fox News, che ha dunque smentito la presenza di un complice in fuga.

Il sospetto, sulla ventina, indossava inoltre un giubbetto anti-proiettile e con ogni probabilità aveva nascosto una delle tre pistole in una delle tre sale che trasmettevano l´atteso film. L´uomo è stato arrestato dalla polizia e ha detto di avere degli esplosivi: gli agenti stanno perquisendo il suo appartamento. E´ originario di Aurora, la cittadina alla periferia di Denver dove si trova il centro commerciale che ospita la multisala presa di mira, il Century Aurora 16 Movie Theater.
 
Questa tragedia segna ancora una volta la saga dell’eroe girata dal regista britannico Christopher Nolan. Il drammatico precedente risale al 2008, quando aveva appena finito di girare la prima parte de “Il cavaliere oscuro” ed è morto suicida il giovane attore Heath Ledger. Per la sua magistrale interpretazione del Joker ha vinto l’Oscar come Migliore attore non protagonista.
 
Obama: “Questa tragedia ci ricorda quanto siamo uniti”
Con queste parole il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che si è definito con il cuore infranto, ha commentato la sparatoria di Denver: “Le vittime di questa sparatoria avevano sogni che non erano ancora stati realizzati”.
“Quello che importa non sono le cose irrilevanti di cui spesso ci occupiamo”, ha concluso Obama a Fort Meyers, in Florida. “Questo è un giorno per pregare e riflettere”. Obama ha chiesto ai presenti di osservare insieme a lui un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.


×

Iscriviti alla newsletter