Skip to main content

Un italiano nel cda di BlackRock

In Italia si fa fatica a trovare lavoro, ma all´estero i nostri talenti continuano ancora a distinguersi. Ed è il caso di Fabrizio Freda, entrato nel consiglio d´amministrazione della maggiore società di fondi d´investimento del mondo. BlackRock ha annunciato che Fabrizio Freda, nato a Napoli 55 anni fa, e attualmente presidente e amministratore delegato del colosso cosmetico Usa Estee Lauder, e Jessica Einhorn, ex preside della Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS) alla Johns Hopkins University, sono stati eletti nel board.
 
Laurence D. Fink, presidente e amministratore delegato di BlackRock ha commentato così le nuove nomine in una nota ufficiale: “Stiamo espandendo un consiglio il nostro cda già molto rispettato per aggiungere competenze critiche per la nostra continua crescita ed evoluzione come leader dei servizi finanziari in uno scenario di mercato che cambia rapidamente e che pone sempre nuove sfide. Fabrizio Freda – che entrerà nel board a ottobre – porterà preziosi punti di vista sulla gestione di una grande azienda con attività mondiali diversificate e potenti marchi al consumo mentre Jessica Einhorn apporterà ulteriore ampiezza alle nostre diverse esperienze nel board con le sue competenze in finanza internazionale, sviluppo economico e politiche pubbliche”.
 
BlackRock è una delle principali società di risparmio gestito a livello mondiale e tra i primi fornitori di servizi di gestione degli investimenti, del rischio e di consulenza rivolti a investitori privati, istituzionali e agli intermediari finanziari.
 
BlackRock gestisce patrimoni di clienti in America, Europa, Asia, Australia, Africa e Medio Oriente. In BlackRock operano oltre 9.300 professionisti, dislocati in 26 diversi paesi. Al 31 marzo 2012, BlackRock gestiva un patrimonio totale di 3.680 miliardi di dollari ripartito tra strategie azionarie, obbligazionarie, monetarie, investimenti alternativi e real estate. BlackRock, Inc. (NYSE: BLK) non ha azionisti di maggioranza e il Consiglio di Amministrazione è composto in prevalenza da consiglieri indipendenti. Merrill Lynch & Co., Inc. (una controllata al 100% di Bank of America Corporation), The PNC Financial Services Group, Inc. e Barclays PLC sono fra gli azionisti di BlackRock, rispettivamente, con circa il 7,1%, il 20,3% e il 19,7%, mentre le quote rimanenti appartengono a investitori istituzionali e privati e a dipendenti BlackRock.
×

Iscriviti alla newsletter