Sessantasette minuti al servizio degli altri equivarranno oggi agli anni politici che “Madiba” ha consacrato alla sua lotta politica. Su iniziativa della sua fondazione, il 18 luglio è diventato il “Mandela Day”, una giornata riconosciuta dalle Nazioni Unite come un appello mondiale per dedicare 67 minuti del proprio tempo ad aiutare il prossimo, in base ai valori difesi dal primo presidente nero del Sudafrica.
Il Sudafrica festeggia così oggi il 94esimo compleanno di Nelson Mandela: la giornata è iniziata con un “Happy Birthday” intonato da tutti gli scolari del Paese, mentre i sudafricani sono stati invitati a compiere buone azioni in omaggio all´impegno politico dell´eroe anti-Apartheid. In tutte le scuole del paese, più di 12 milioni di bambini hanno cantato alle 8 in punto “Buon compleanno”, seguito da “we love you tata” (Ti amiamo papà), con le radio che hanno trasmesso la stessa canzone alla stessa ora.
Intanto si moltiplicano in Sudafrica, come nel mondo, i messaggi di auguri. Il presidente americano Barack Obama e la moglie Michelle hanno reso omaggio alla sua “volontà di ferro”, alla sua “integrità senza pecca” e alla sua “umiltà”.
Nelson Mandela, presidente dal 1994 al 1999, dopo avere trascorso 27 anni nelle carceri del regime razzista dell´apartheid, festeggerà il suo compleanno in famiglia, nella sua residenza a Qunu, nel sud-est del paese, il villaggio della sua infanzia, dove vive la maggior parte del tempo. La sua foto è oggi su tutte le prime pagine dei giornali sudafricani, in occasione, inoltre, della visita ieri dell´ex presidente americano Bill Clinton. E allora Happy Birthday.
v.c.