Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cala il sipario su Londra 2012. Il fururo è Rio 2016

Tra giochi di luce, musica e colori, si sono concluse domenica sera le Olimpiadi di Londra 2012. Una cerimonia spettacolare di tre ore all´Olympic Stadium, durante la quale si sono esibiti sul palco alcuni tra i maggiori cantanti pop britannici, tra cui le Spice Girls, George Michael e Elbow.
La città britannica, dopo sedici giorni di gare, ha così ufficialmente passato il testimone a Rio de Janeiro, la città brasiliana che nel 2016 ospiterà la 31esima edizione delle Olimpiadi. Sotto lo sguardo attento del principe Harry e del presidente del Cio Jacques Rogge, l´atto finale dei Giochi londinesi ha coinvolto gli 80mila dello stadio olimpico a suon di musica. Assente la Regina, che ha comunque mandato un messaggio agli atleti. Presente il sindaco di Londra Boris Johnson che ha passato la bandiera al sindaco di Rio Edoardo paes.
 
Preceduti dalle bandiere guidate come sempre da quella della Grecia, la culla delle Olimpiadi, gli atleti sono entrati all´Olimpic stadium in ordine sparso. Ai Paesi è stata data facoltà di cambiare il portabandiera rispetto alla cerimonia inaugurale: il 27 luglio l´alfiere azzurro era stato Valentina Vezzali, stavolta tocca a Daniele Molmenti, oro nella canoa slalom K1. L´Italia ha concluso i suoi Giochi con 28 medaglie di cui 8 d´oro, 9 d´argento e 11 di bronzo: effettivamente all´ottavo posto dopo Stati Uniti, Cina, la stratosferica Gran Bretagna con le sue 65 medaglie, e poi Russia,Corea del Sud, Germania e Francia.
 
Il presidente del Comitato olimpico internazionale, Jacques Rogge, che ha proclamato ufficialmente la chiusura della 30esima Olimpiade poco prima della mezzanotte, ha detto: “Non ci scorderemo mai i sorrisi, la gentilezza e il sostegno dei magnifici volontari,eroi di questi Giochi”. “Voi, gli spettatori e il pubblico siete stati la colonna sonora di queste Olimpiadi”.
 
Da ricordare, in questa ultima serata di Londra 2012, la premiazione della maratona maschile, la gara olimpica per eccellenza. Jacques Rogge ha premiato il kenyano Wilson Kipsang Kiprotich con il bronzo, il kenyano Abel Kirui con l´argento e l´ugandese Stephen Kiprotich con l´oro. E´ lui l´ultimo atleta premiato ai Giochi 2012, ed è quello ugandese l´ultimo inno a essere eseguito all´Olympic Stadium. Commovente anche l´ovazione tributata ai 70mila volontari che hanno reso possibili le Olimpiadi londinesi.
 
Spazio poi alla musica britannica: inizio con Bohemian Rhapsody dei Queen e Imagine di John Lennon. Si va avanti con uno scatenato George Michael, sullo schermo scorrono alcune immagini e spezzoni di brani di David Bowie. Il pubblico è in delirio. Scarica di adrenalina con Annie Lennox, Take That, Muse, Fatboy Slim, Bryan May e Roger Taylor dei Queen, My Generation degli Who, una riedizione di “Wish you were here” dei Pink Floyd e l´irruzione con taxi colorati delle Spice Girls, che mandano in visibilio lo stadio. Con i pezzi dei Beatles, naturalmente, pronti a emergere in qualsiasi momento, e una scenografia costruita sull´Union Jack, la bandiera britannica. Londra 2012 è già storia, il futuro è Rio 2016.
×

Iscriviti alla newsletter