Skip to main content

I primi passi di Curiosity su Marte

Dopo due settimane di controlli e test dei software, Curiosity ha iniziato a muoversi sulla superficie di Marte. Come leggiamo sul Guardian, ad annunciarlo è stata la Nasa, sottolineando che il veicolo spaziale si è spostato di 4,5 metri, ruotando di 120 gradi, e poi tornato indietro rispetto al modulo spaziale da cui è stato fatto scendere lo scorso 5 agosto.
 
Da quel momento sono stati necessari diversi test propedeutici per verificare le potenzialità di Curiosity, come ha ricordato Peter Grindrod, scienziato presso l´University College di Londra. In fondo la missione durerà due anni e la fretta potrebbe compromettere l´intera missione. Ogni passo del piccolo robot spaziale è stato seguito dalla base della Nasa nei minimi dettagli.
 
La Nasa aspetta anche di valutare i primi dati che arriveranno dall´analisi delle fotografie inviate sulla terra dal Rover Curiosity. Obiettivo del robot sarà quello di arrivare, tra un anno circa, al Monte Sharp, dove il robot troverà cinque chilometri di roccia stratificata, che serviranno a rivelare l´ambiente del pianeta rosso.
×

Iscriviti alla newsletter