Skip to main content

Letta: “L’accordo sulla legge elettorale c’è”

“L´accordo c´è e fra poco verrà comunicato. Non solo, quando verrà annunciato scatenerà sicuramente le critiche di chi vuole continuare a nominare i parlamentari”. È quanto afferma, a proposito della legge elettorale, il vice segretario del Pd Enrico Letta in una intervista a ilsussidiario.net.
 
E sulle parole dell´ex ministro Calderoli che sostiene che i partiti siano divisi su tutto per quanto riguarda la riforma della legge elettorale, Letta ha ribadito che proprio lui “dovrebbe essere il primo a tacere sull´argomento, visto che ha dato vita alla peggiore legge elettorale che sia mai stata concepita in Italia”. “Purtroppo il Porcellum ha danneggiato chi l´ha creata – ha concluso – ma anche chi l´ha osteggiata fin dal principio, come il Pd. E credo che questo sia inaccettabile”.
 
Passando poi ai contenuti della nuova legge, Letta ha ribadito che “il Partito Democratico preferisce i collegi, ma pur di cambiare sistema è pronto a ragionare anche sulle preferenze”.
“Penso comunque che il tempo sia ormai maturo e quindi rivolgo un appello al comitato ristretto della commissione del Senato affinché entro settimana prossima esca allo scoperto – conclude -. Anche perché abbiamo il dovere di dare seguito agli appelli del Capo dello Stato, a cui il Paese deve moltissimo”.
 
Poi una nota di precisazione su quanto dichiarato al Sussidiario.net: “ho detto che la settimana prossima è quella cruciale per la legge elettorale. L`accordo è ormai a portata di mano. È l`ultima chance. Va colta a tutti i costi per ridare ai cittadini il potere di scegliere i parlamentari. E cominciare così a ridare credibilità al Parlamento. Noi ci crediamo e stiamo facendo di tutto per farcela”.
×

Iscriviti alla newsletter