Skip to main content

L’incontro tra Antonis Samaras e Angela Merkel

Dopo l´incontro di ieri con il presidente francese Francois Hollande, Angela Merkel ha accolto oggi il primo ministro di Atene, Antonis Samaras, a Berlino. Nonostante oggi la cancelliera tedesca abbia cambiato i toni nei confronti della Grecia,  la sostanza del suo intervento resta la stessa: “Sono convinta che il nuovo governo greco farà di tutto per risolvere i problemi” del Paese.
 
Da parte sua, Samaras ha ribadito quanto già detto nei giorni scorsi: Atene non chiede più soldi per tirarsi fuori dai guai, si accontenterebbe solo di avere più tempo. “Sono fiducioso – ha affermato – che il rapporto della Troika terrà conto del fatto che il governo otterrà dei risultati molto presto. Noi non chiediamo più soldi ma il tempo di respirare”.
 
“Non discutiamo gli obiettivi del programma” di rientro chiesto dalla Ue, ma “vogliamo solo essere sicuri che lo raggiungeremo mantenendo la coesione sociale. Abbiamo bisogno d´aria per riprendere a respirare”, aveva detto alla vigilia il premier greco parlando al quotidiano francese Le Monde. Mentre ai giornali tedeschi Süddeutsche Zeitung e Bild, Samaras aveva assicurato che la Grecia riuscirà a rimborsare i suoi debiti.
 
A oggi, Atene non mette in discussione gli impegni assunti con i propri creditori o le riforme richieste, ma spera di ottenere una proroga di due anni per il risanamento delle finanze pubbliche. Domani Samaras sarà a Parigi per un colloquio con Hollande.


×

Iscriviti alla newsletter