Skip to main content

Romania, il referendum su Basescu non è valido

La Corte costituzionale rumena ha invalidato l´esito del referendum confermativo della destituzione del presidente della repubblica Traian Basescu.
Una nuova pagina nel conflitto istituzionale che oppone il capo dello stato, che dato il risultato dovrebbe riassumere le sue funzioni, e il governo di centrosinistra. Secondo quanto riferisce l´agenzia di stampa Mediafax, la Corte non ha emesso una sentenza all´unanimità, ma con una maggioranza di sei giudici a tre. Ma al momento l´Alta Corte non ha ancora emesso nessun comunicato ufficiale.
 
Da diverse settimane in Romania va in scena un feroce scontro istituzionale tra la maggioranza di centrosinistra, guidata dal primo ministro Victor Ponta e dal presidente ad acta Crin Antonescu, e il presidente Basescu.
La maggioranza ha votato l´impeachment di Basescu, ma ha dovuto affrontare un referendum confermativo che, nonostante il voto massiccio (87%) a favore della destituzione del presidente, non ha ottenuto il quorum del 50 per cento più un voto.


×

Iscriviti alla newsletter