Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Russia, se il Cremlino è in pericolo

Il Cremlino non viene mantenuto come dovrebbe secondo l´Unesco che si è detta “profondamente allarmata”. E per questo il World Heritage Committee dell´Organizzazione potrebbe rimuovere uno dei simboli di Mosca dalla lista di immobili del patrimonio mondiale nel 2013. Così Irina Zaika, il segretario accademico degli Architetti russi dell´Unesco, ha detto al quotidiano Izvestia. “L´Organizzazione delle Nazioni Unite per l´Educazione, la Scienza e la Cultura ha dichiarato in una lettera all´Unione Russa degli Architetti che si è profondamente allarmata e ha chiesto una relazione su come questa proprietà viene mantenuta”. Per poi precisare che la questione non era all´ordine del giorno “nella sessione estiva a San Pietroburgo, ma lo sarà sicuramente nel 2013”.
 
L´Unesco vuole essere informata dal primo febbraio 2013 sulle condizioni del ´monumento´, e come le istruzioni di manutenzione e i piani siano rispettati. In particolare tre progetti in corso al Cremlino lasciano perplessa l´Organizzazione. La ricostruzione dell´Edificio 14, e la costruzione di una struttura tecnica nel giardino Tainitsky oltre a due padiglioni su entrambi i lati della torre Kutafya sarebbero “in violazione di tutte le leggi interne e la convenzione della conservazione del patrimonio mondiale. Inoltre, nessuno dei progetti è stato negoziato con l´Unesco” ha detto Natalya Samover, esponente dell´Authority russa per le costruzioni, al quotidiano Izvestia.
 
Il Portavoce del Dipartimento competente al Cremlino Viktor Khrekov, ha tuttavia confermato che i progetti di costruzione citati sono a buon punto, osservando che essi erano stati messi in tutte le procedure di approvazione con le agenzie di controllo russe. “Se l´Unesco vuole i report, dovrebbe rivolgersi al Ministero della Cultura, ad esempio”, ha detto Khrekov.
×

Iscriviti alla newsletter