Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Slitterà il fondo salva-Stati? La Corte tedesca smentisce

Dopo le indiscrezioni circa un possibile ritardo della decisione sul fondo salva Stati, da Karlsruhe arriva la smentita della notizia data in serata dal quotidiano tedesco Handeslblatt. La Corte Costituzionale tedesca non vede infatti alcuna ragione per rinviare la decisione del 12 settembre sul via libera al fondo Salva-stati Esm. Secondo i giudici “il rinvio della data della sentenza non è previsto al momento”, ha spiegato una portavoce del tribunale, smentendo così l´ipotesi del quotidiano che aveva previsto un rinvio “per un periodo lungo” della decisione sul fondo salva-stati e sul fiscal compact. a causa di un nuovo ricorso che sarebbe stato presentato contro il fondo salva-stati. Secondo quanto riportato dal  Handelsblatt un portavoce della Corte di Karlsruhe avrebbe dovuto  pronunciarsi sulla costituzionalità del nuovo meccanismo europeo. “Posso confermare che c´è stato un nuovo ricorso. Non posso aggiungere altro” sul suo contenuto,aveva detto il portavoce all´Afp.
 
Secondo quanto riportato dal quotidiano Handelsblatt, all´origine del nuovo rivcorso vi sarebbe un gruppo guidato dal giurista euroscettico Markus Kerber. In una intervista all´Afp, Kerber si auspica che prima di pronunciarsi, la Corte tedesca attenda la decisione della Corte europea di Giustizia di Lussemburgo sul ricorso presentato dal deputato irlandese Thomas Pringle sulla compatibilità dell´Esm con i trattati europei.
“La data del 12 settembre mi sembra obsoleta. Il ricorso irlandese è a Lussemburgo dal 3 agosto e bisognerà contare come minimo 4 mesi prima di una decisione”, ha detto Kerber. “Karlsruhe dovrebbe ringraziarmi perché c´è il rischio che autorizzino un testo che poi sarà invalidato più tardi a Lussemburgo”, ha aggiunto.
 
La Corte costituzionale tedesca è stata chiamata in causa a inizio estate da una serie di ricorsi, provenienti in particolare dalla sinistra radicale tedesca per impedire l´entrata in vigore dell´Esm.
×

Iscriviti alla newsletter