Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Wind Jet, ancora disagi e ritardi in aeroporto

Continuano i disagi tra i passeggeri di Wind Jet che in questi giorni, dopo il fallimento della trattativa tra la low cost e Alitalia, hanno subito la cancellazione del volo, pesanti ritardi e infinite attese presso gli aeroporti. E sulla difficile situazione della compagnia aerea siciliana, il vicepresidente della regione Sicilia, Massimo Russo, ha dichiarato: “Wind Jet rappresenta una risorsa e un´opportunità irrinunciabile per la Sicilia. Difendere la società significa difendere gli interessi dei siciliani e denunciare come inqualificabile il comportamento di Alitalia è il minimo che si possa fare”.
 
“Il governo nazionale – ha proseguito Russo – deve avere memoria di cosa si fece per Alitalia, la politica nazionale siciliana faccia ora la sua parte facendo sentire la sua voce di protesta. Il governo regionale, se gli sarà consentito dalle leggi che regolano gli aiuti di Stato, non sarà assente se Pulvirenti chiederà un intervento”.
 
E per chiedere i danni non solo alla compagnia aerea, ma anche all´Enac, che “non ha saputo prevenire i gravi disservizi e tutelare adeguatamente gli utenti”, il Codacons dal canto suo sta studiando la possibilità di una class action da parte dei viaggiatori. Inoltre il Codacons ha criticato il supplemento da 80 fino a 120 euro chiesto ai viaggiatori per la riprotezione sui voli di altre compagnie aeree: “Si tratta di un balzello assolutamente ingiusto, vista la situazione di emergenza la riprotezione su altri voli deve avvenire in modo totalmente gratuito”.
 
Sulla questione ieri è intervenuto anche Roberto Alesse, presidente dell´Autorità di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, secondo cui “non può che destare perplessità il fatto che la rottura delle relazioni tra Wind Jet e Alitalia si stia determinando proprio nel mese di agosto, durante il quale scatta il cosiddetto ´periodo di franchigia´, previsto espressamente dalla Regolamentazione del settore del trasporto aereo”.
Il Garante auspica che “si sappia individuare quanto prima una soluzione adeguata a tutela di tutti i cittadini utenti, poiché quello che sta accadendo, pur non configurandosi, ovviamente, come una forma di sciopero, sta producendo effetti dannosi sul piano dell´erogazione del servizio pubblico”.
×

Iscriviti alla newsletter