Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il “Daily Mail” accusa: Apple copia Braun

Il giornale britannico “Daily Mail” punta il dito contro Apple, la casa di Cupertino, accusandola di essersi ispirata per tutti i suoi prodotti di successo – dal PowerMac G5 all´iPhone – a radio, amplificatori e calcolatrici uscite dall’azienda di elettronica tedesca Braun tra gli anni ´50 e 60.
 
Il Daily Mail correda il servizio con numerose fotografie di prodotti della Braun accanto a quelli realizzati dall´azienda fondata da Steve Jobs. In effetti è difficile non trovare similitudini tra la radio tascabile Braun T3 del 1958 e l´Ipod del 2001. Stesse misure, entrambi rettangolari, con una ghiera meccanica circolare che nella radio serviva a sintonizzare le frequenze, nell´Ipod a scegliere le canzoni. Stesso discorso per gli altoparlanti Le1 della Braun e l´Apple Imac del 2007 e per la radio T1000 della Braun e il PowerMac G5/Mac Pro.
 
C´è da dire, però, che Ive non ha mai nascosto di essersi ispirato nei suoi lavori al “genio della semplicità”, quel Dieter Rams, che per 30 anni è stato capo del design alla Braun seguendo il principio del “weniger, aber besser” (“meno, ma meglio”). E lo stesso Rams, in più occasioni ha detto di essere lusingato da chi, come Ive, prende ispirazione dalle sue opere. Una frase ricorrente dell´architetto tedesco è “l´imitazione è la più sincera delle adulazioni”.
 
Che tra i due maestri del design ci sia un sottile filo rosso, lo si deduce anche dalle parole scritte dal vice presidente senior della Apple nella prefazione del libro “Dieter Rams: As little design as possible” di Sophie Lovell. “Quello che Dieter Rams e il suo team alla Braun hanno fatto è stato di produrre centinaia di oggetti meravigliosamente concepiti e progettati: prodotti realizzati splendidamente in grande quantità e accessibili a tutti”, ha scritto Ive.
×

Iscriviti alla newsletter