Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, che domani presiederà una nuova cruciale riunione del consiglio direttivo della Bce incentrata sui piani di eventuali acquisti calmieranti di bond, avrebbe lavorato ad un nuovo piano che prevede acquisti di titoli di Stato “illimitati” alla Bce, che tuttavia verrebbero bilanciati tramite “sterilizzazioni”, ossia drenaggio di liquidità equivalenti ai bond rilevati onde evitare che si creino storture sull´offerta totale di moneta.
A riportarlo è Bloomberg, la quale cita “due banchieri centrali a conoscenza dei piani”, secondo i quali l´operazione potrebbe venir battezzata “Monetary Outright Transactions”, letteralmente “Operazioni Monetarie Decisive”. L´intervento si focalizzerebbe su obbligazioni pubbliche e potrebbe riguardare emissioni con scadenza fino a tre anni. Al momento nessuna conferma è giunta da parte della Bce sulle indiscrezione trapelate.
La risposta della Cancelliera tedesca Angela Merkel non si è fatta attendere, la quale avrebbe dichiarato di poter accettare un piano di acquisti di titoli di Stato “temporaneo” da parte della Bce “ma non acquisti illimitati”. A riferirlo è il parlamentare della Cdu Norbert Barthle dopo una riunione a porte chiuse con la Cancelliera ed altri deputati del partito.