Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’intervento di Michelle Obama alla convention democratica

Michelle Obama è salita sul palco della Time Warner Cable Arena di Charlotte, North Carolina, alle 22.49 (le 4.49 in Italia), dopo un video di presentazione che la ritraeva forte, carismatica e dolce e una lunga attesa. Alla convention tutti aspettavano lei, la moglie del presidente, la donna con cui, per quattro anni, le americane hanno potuto identificarsi.

 
Il suo è stato un discorso che mirava dritto al cuore e alla mente degli elettori: storie personali, argomentazioni politiche, racconti dell´uomo Barack e del presidente Obama, della loro gioventù e del loro amore, di lotte e ideali, valori e speranze.  Poi ancora il racconto delle difficoltà da giovani, dei debiti all´università, degli ideali fermi, storie che contrastano con l´immagine data la scorsa settimana da Mitt Romney: due mondi opposti, fa intendere Michelle, dopo un´intera serata di oratori che, prima di lei, avevano messo in luce le contraddizioni del candidato repubblicano e la sua visione completamente diversa del Paese.
“Barack non è cambiato, è lo stesso uomo di cui mi sono innamorata” ha detto la first lady, tra le urla incessanti della folla. “Barack fa quello che ritiene giusto, non quello che conviene politicamente” ha affermato, ricordando la sua battaglia più dura, quella per il diritto alla salute.
 
Il suo intervento si è poi rivolto al sogno americano, un sogno che sembra essersi incrinato con la crisi economica, ma in cui Michelle crede ancora: “Oggi, le sfide che affrontiamo ci sembrano opprimenti, impossibili da superare. Ma non dimentichiamoci che fare l´impossibile è la storia di questo Paese. “Possiamo dare a tutti la possibilità di raggiungere il grande sogno americano. Oggi, so per esperienza che se voglio lasciare un mondo migliore alle mie figlie, ai nostri figli, se vogliamo dar loro la speranza di realizzare i propri sogni – ha concluso Michelle – dobbiamo ancora una volta stare al fianco dell´uomo che porterà avanti questo Paese: mio marito, il nostro presidente, Barack Obama”.
×

Iscriviti alla newsletter