Skip to main content

Lutto a Milano, oggi i funerali del cardinale Martini

Una fila interminabile di fedeli questa mattina attendeva l´apertura del Duomo di Milano per rendere omaggio l´ultima volta alla salma del cardinale Carlo Maria Martini, fino alle 11.30, poi in Duomo inizieranno i preparativi per la cerimonia funebre prevista alle 4 e per la tumulazione che si svolgerà in forma privata.

Nel giorno in cui è stato proclamato il lutto cittadino, sono centinaia le persone, di tutte le età e le estrazioni sociali, fedeli e non credenti, che, come nei giorni scorsi, questa mattina stanno attraversando in una fila composta la cattedrale per portare il proprio cordoglio.
 
Alle 15  il Duomo riaprirà le sue porte per accogliere chi vorrà presenziare alla cerimonia funebre che, sarà trasmessa in diretta televisiva alle 16.00. L´omelia sarà officiata dal vescovo di Milano Angelo Scola e parteciperanno, fra gli altri, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Roberto Formigoni e il presidente del Consiglio Mario Monti.
Al termine delle esequie il cardinale Martini sarà sepolto nella navata di sinistra del Duomo sotto il crocifisso di San Carlo Borromeo così come concordato con monsignore Luigi Manganini arciprete del Duomo.
 
Da sabato, apertura della camera ardente, il flusso di fedeli, in fila lungo tutta piazza del Duomo e nelle vie adiacenti, è proseguito incessante al ritmo di circa 6mila persone l´ora; una folla silenziosa di oltre centicinquantamila persone. Fra gli altri sono passati a portare l´ultimo saluto al cardinale il leader della Cgil Susanna Camusso, il ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri e il leader del Pd Pierluigi Bersani.


×

Iscriviti alla newsletter