Skip to main content

Usa 2012 Tutte le donne della convention democratica

Grande spazio alle donne alla convention democratica al via domani a Charlotte. Nei giorni scorsi, lo staff del meeting ha diffuso i nomi di alcuni oratori che saranno sul palco: interverranno la leader della minoranza alla Camera, Nancy Pelosi, e il leader della maggioranza al Senato, Harry Reid.
 
Al momento, parteciperanno 28 donne, su un totale di 61 persone che saliranno sul palco nelle tre serate. Annunciata tra le altre, anche la presenza di Judy Chu, Emanuel Cleaver e Charlie Gonzalez, che guidano i gruppi dei deputati di origine – rispettivamente – asiatica, afroamericana e latinoamericana. Nancy Pelosi guiderà la folta rappresentanza di deputate alla convention, anche se non è chiaro se tutte terranno un discorso: Rosa DeLauro, Donna Edwards, Carolyn Maloney, Gwen Moore, Allyson Schwartz e Nydia Velasquez.
 
A salire sul palco anche Claudia Kennedy, la prima donna generale a tre stelle, ora in pensione. Ci sarà invece Caroline Kennedy, figlia di Jfk, tra i 35 presidenti della campagna per la rielezione di Barack Obama.
Sul palco anche due leader delle maggiori associazioni americane per la libertà di scelta in fatto di aborto: Nancy Keenan, presidente di Naral Pro-Choice America, e Cecile Richards, ai vertici di Planned Parenthood. A chiarire ulteriormente la posizione dell´amministrazione Obama sul tema è stata convocata anche Sandra Fluke, la studentessa di legge a Georgetown che ha difeso la copertura dei costi degli anticoncezionali da parte delle assicurazioni sanitarie.
 
Tra le altre speaker sul palco, anche Lilly Ledbetter, attivista per i pari diritti a cui è intitolata la prima legge firmata da Obama, la Lily Ledbetter Fair Pay Act, che aiuta le donne a ottenere un salario equo. Tra le portavoce della parità di ruoli e diritti anche Tammy Baldwin, candidata al Senato in Winsconsin dichiaratamente lesbica, e Tammy Duckworth, veterana della guerra in Iraq attualmente a capo del Department of Veterans Affairs in Illinois, l´ente che si occupa di assistere gli ex membri dell´esercito americano.
 
 


×

Iscriviti alla newsletter