Skip to main content

Vertice, parola da usare con parsimonia secondo Monti

Le parole sono importanti. Oltre a Nanni Moretti, lo dice anche Mario Monti. Nella conferenza stampa dopo il bilaterale con Hollande, il professore bacchetta i giornalisti italiani: “Usino con più parsimonia il termine ´vertice”.
 
Rispondendo ad una domanda sull´utilità dei bilaterali, ha parlato anche dei “limiti” dei summit dei capi di Stato e di governo europei: “Anche il Consiglio europeo è un meccanismo al vertice – ha detto – ma con una quantità di limiti. Si trovano 27 signori e signore, normalmente tra le 17 e le 19 di sera, e ci si attende che entro la fine della serata ci siano delle conclusioni raggiunte e comunicate alla stampa. Meno male che c´è un po´ di lavoro preparatorio…”, ha aggiunto.
 
Ma poi il premier si è rivolto ai giornalisti italiani, chiedendo un utilizzo più parco del termine ´vertice´: “In questo caso c´è qui il presidente della Repubblica francese, ma se io ho un incontro a Palazzo Chigi con il mio ministro dello Sviluppo Economico o del Lavoro poi pubblicate che c´è stato un vertice…
diamo un peso alle parole”.


×

Iscriviti alla newsletter