Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bruxelles sculaccia Apple per la garanzia degli iPhone

I rivenditori Apple informano adeguatamente i loro clienti? Secondo la Commissione europea, l´azienda di Cupertino sarebbe poco esplicita sui diritti dei consumatori, in particolare nella definizione della durata della garanzia dei suoi prodotti. La Commissione torna così per la seconda volta alla carica contro Apple. Con una lettera inviata ai 27 paesi membri, la commissaria alla Giustizia, Viviane Reding, ha invitato a vigilare sul fatto che il gruppo californiano rispetti pienamente le normative europee, che impongono una copertura di due anni invece di soli 12 mesi.
 
Per non avere chiaramente indicato ai consumatori che i suoi prodotti sono garantiti per due anni, già a fine 2011, Apple si era vista comminare 900 mila euro di sanzioni in Italia, con una sentenza confermata in appello nel maggio scorso.
 
La lettera inviata dalla Commissaria risale al 21 settembre scorso e i suoi contenuti sono stati diffusi da France Presse. “Apple ha messo in evidenza il fatto che i suoi prodotti hanno una garanzia di un anno del fabbricante ma non ha indicato chiaramente – sostiene Reding – che i consumatori hanno automaticamente il diritto di due anni di garanzia gratuita in base alle leggi europee”.
×

Iscriviti alla newsletter