Skip to main content

Disoccupazione, un primato che preoccupa

Il tasso di disoccupazione a settembre è pari al 10,8%, con 2 milioni e 774 mila di disoccupati, e si tratta del livello più alto dall´inizio delle serie storiche mensili (gennaio 2004) e dall´avvio di quelle trimestrali, ovvero dal quarto trimestre del 1992. E´ quindi un record assoluto. Lo rileva l´Istat in base a dati provvisorie e destagionalizzati.
 
Il numero dei disoccupati a settembre è stato in aumento del 2,3% rispetto ad agosto (62 mila unità). La crescita della disoccupazione secondo quanto rilevato dall’Istat riguarda prevalentemente gli uomini. Su base annua si registra una crescita pari al 24,9% (554 mila unità).
 
Il tasso di disoccupazione è in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto ad agosto e di 2,0 punti nei dodici mesi.
 
La Cgil di Susanna Camusso sottolinea che ´´per un paese che continua senza sosta la sua caduta nel baratro, inanellando di mese in mese dati sull´occupazione ogni volta peggiori, serve un piano straordinario per l´occupazione. Questo avvitamento tra austerità e recessione sta mettendo in ginocchio il paese, facendo pagare un conto salatissimo al mondo del lavoro e in particolare ai giovani´´.


×

Iscriviti alla newsletter