Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ilva, rilasciata l’Aia per lo stabilimento di Taranto

Il ministro dell´Ambiente, Corrado Clini, ha concluso la procedura per il rilascio della Autorizzazione integrata ambientale (Aia) allo stabilimento Ilva di Taranto. Lo rende noto un comunicato del governo. L´Aia aggiorna quella dell´agosto 2011, recependo le prescrizioni della Regione Puglia.
Una nota spiega che “con l´acquisizione dei pareri dei Ministri della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali, degli Interni, dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministro dell´Ambiente ha concluso la procedura per il rilascio della Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) allo stabilimento ILVA di Taranto”.
 
L´Autorizzazione, sulla base di quanto richiesto il 5 marzo 2012 dal Presidente della Regione Puglia, aggiorna la precedente AIA rilasciata il 4 agosto 2011 in merito alle prescrizioni relative alle aree a caldo, ed alle aree di stoccaggio e movimentazione, dello stabilimento, con particolare riferimento alle emissioni di polveri e di benzo(a)pirene, sia convogliate che diffuse, nonché alle altre emissioni inquinanti quali diossine e furani.
 
 Il gruppo Riva che controlla lo stabilmento Ilva di Taranto, intanto riferisce: “Abbiamo esaminato nel dettaglio le prescrizioni dell`Autorizzazione integrata ambientale. Ilva intende applicare quanto richiesto dal provvedimento. Stiamo lavorando ad un piano industriale con l`obiettivo di verificare la sostenibilità finanziaria degli investimenti alla luce dei nuovi limiti imposti dall`Aia”.
Il Gruppo “intende continuare a lavorare e non si sottrae alla responsabilità di fare impresa, sia per tutelare le decine di migliaia di posti di lavoro sia l`economia del Paese. Le prescrizioni a cui ci dobbiamo adeguare richiedono in breve tempo investimenti imponenti che ai nostri concorrenti europei sarà consentito fare tra molti anni”.
“Non va dimenticato – prosegue il Gruppo Riva – che Ilva sino ad oggi ha investito 4,6 miliardi di Euro nello stabilimento di Taranto per l`ammodernamento tecnologico e l`ambientalizzazione.
Presupposto imprescindibile per l`attuazione del piano è la piena disponibilità degli impianti, oggi sotto sequestro”.
×

Iscriviti alla newsletter