Skip to main content

iPad mini in arrivo

“I tablet da 7 pollici sono superflui, troppo grandi per competere con gli smartphone e troppo piccoli per competere con un iPad”, diceva Jobs. Noi lo scopriremo tra qualche ora.
 

Per la presentazione dell´iPad Mini di Apple al California Theatre di San Josè è tutto pronto. Ma il piccolo tablet, a metà tra un iPod e un iPad, non troverebbe quindi d´accordo il guru scomparso di Cupertino. Lui, infatti, riteneva un dispositivo ibrido da sette pollici poco sensato sul piano dell´utilità e di conseguenza su quello delle vendite. Perché, sono le parole di Steve Jobs allora, “ogni utente di tablet è anche un utente di smartphone. Nessun tablet – spiegava – può competere con la mobilità di uno smartphone, con la facilità con cui si può portare in tasca o in una borsa, con la sua non intrusività quando è usato fra la gente.

 
L´iPad Mini avrà di certo un punto debole rispetto agli altri tablet: il prezzo. Secondo le indiscrezioni raccolte alla vigilia della presentazione costerà 329 dollari, ben oltre i 199 dollari del Kindle Fire HD di Amazon e del Nexus 7 di Google. Sembrano quindi smentite le stime iniziali, che prevedevano un prezzo tra 199 e 299 dollari, cifra più allineata con la concorrenza. L´azienda di Cupertino, secondo gli esperti, ha alzato l´asticella per sottolineare che l´iPad Mini è un prodotto top, su un altro livello rispetto a Nexus 7 e Kindle Fire HD. Lanciando oggi il dispositivo, Apple anticipa le mosse di un altro concorrente, Microsoft, che dovrebbe lanciare il sistema operativo Windows 8 e il tablet Surface il 26 ottobre.
 
Ma l´iPad Mini, che avrà uno schermo LCD da 7,85 pollici, non minaccia soltanto il mondo dei tablet. L´ultimo arrivato di Cupertino – secondo Mark Moskowitz, analista di Jp Morgan – contribuirà significativamente a indebolire il mercato dei computer. “Considerando l´incertezza dell´economia”, ha detto in una nota agli investitori, “i consumatori più sensibili al prezzo potrebbero preferire il mini tablet rispetto a un computer più caro”.
 
L´iPad Mini è la novità più attesa, ma non sarà l´unica annunciata oggi da Apple. Al California Theatre di San Josè, secondo le indiscrezioni riportate dai media americani, l´azienda di Cupertino rinnoverà l´intera linea di Mac da scrivania con processori Ivy Bridge: nuovi iMac (attesi da più di un anno e mezzo) con un design più sottile rispetto ai modelli attuali e nuovi Mac mini.
Non solo. Alle 10.00 (le 19.00 in Italia), Apple presenterà anche una versione aggiornata dell´iPad formato intero (nuovo connettore, forse processore più veloce) e un nuovo portatile, la versione a 13 pollici del MacBook con Retina display, ultrasottile e con schermo ad altissima definizione.
 
 

×

Iscriviti alla newsletter