Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Un sinodo da record per la Santa Sede

Saranno 262 i vescovi provenienti da tutto il mondo che da domenica prossima a domenica 28 ottobre parteciperanno all´assemblea speciale del Sinodo sulla nuova evangelizzazione, questione cara a Benedetto XVI che sul tema ha creato un nuovo dicastero vaticano e, soprattutto, insiste in molti suoi discorsi. L´esigenza di rievangelizzare i Paesi di antica tradizione cristiana, infatti, è al centro delle preoccupazioni di Benedetto XVI per una società sempre più secolarizzata.
 
Il segretario del Sinodo, monsignor Nikola Eterovic ha spiegato che “parteciperanno 262 Padri sinodali, il numero più elevato nella storia dei Sinodi. Dall`Europa provengono 103, dall`America 63, dall`Africa 50, dall`Asia 39 e dall`Oceania 7. Benedetto XVI ha nominato lo scorso anni Relatore Generale del sinodo il cardinale Dondald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Usa), e segretario speciale monsignor Pierre-Marie Carré, Arcivescovo di Montpellier (Francia). Il Papa in persona presiederà quattro celebrazioni liturgiche.
 
Il programma
“Con la solenne concelebrazione eucaristica del 7 ottobre inizierà la XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi”, ha spiegato Eterovic. “I lavori sinodali termineranno poi domenica 28 ottobre con la concelebrazione eucaristica di tutti i Pari sinodali e dei sacerdoti che hanno partecipato all`Assemblea.
Domenica 21 ottobre, il Sommo Pontefice presiederà la Santa Messa di canonizzazione di sette beati” e “particolare significato avrà l`Eucaristia dell`11 ottobre, in occasione del 50esimo dell’inizio del Concilio ecumenico Vaticano II e del 20esimo della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. In tale occasione, il Santo Padre Benedetto XVI darà inizio all’Anno della fede che terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell`Universo, il 24 novembre 2013”. Interpellato dai giornalisti, monsignor Eterovic ha precisato che al sinodo non sono stati invitati atei e agnostici “perché la Nuova evangelizzazione si riferisce principalmente ai cristiani battezzati che non praticano, si sono allontanati e sono divenuti indifferenti alla fede”. Anche mons. Fisichella, presidente del pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione, “parteciperà al sinodo per l´ufficio che svolge, come tutti i 26 capi dicastero”.
×

Iscriviti alla newsletter