C’è un’app per tutto. E la politica non può che trasformarsi con l’evoluzione digitale. In questo non poteva esimersi la campagna elettorale delle presidenziali americane. È Mashable ad esplorare l´evoluzione delle tendenze politiche nel 2012, prendendo spunto da un recente studio di Pew Research Center, che ha rilevato che il 66% delle persone tra i 18 e 29 negli Stati Uniti possiedono uno smartphone, e il suo uso tra gli adulti è in crescita del 10% l’anno. Si sa. I politici, come qualsiasi organizzazione o azienda, cercano di acquisire sostenitori, e non potevano non tener conto di queste statistiche. E così, sia la campagna di Barack Obama, che quella di Mitt Romney hanno rinnovato le loro strategie digitali utilizzando il cellulare al suo massimo potenziale.
Al centro c’è ‘Mobile politics’, una app e un sito web che consente ai candidati americani di interagire con i loro elettori. Si stima che oltre 80 milioni di elettori negli Stati Uniti accedano all´informazione politica, fondamentale per le loro decisioni, attraverso i loro smartphone. E allora, sia che si tratti di un annuncio che di una donazione via sms, il cellulare gioca un ruolo importante nelle elezioni di quest´anno. “Entrambe le campagne hanno utilizzato con successo le loro rispettive applicazioni cellulari per informare i loro sostenitori sulla campagna elettorale,” racconta Michael Galloway, co-fondatore e Chief Technical Officer di ‘Mobile politics’. Ma quando si tratta di raccolta fondi, ha detto Galloway, Obama sembra essere in vantaggio. È stata la campagna di Obama la prima a ricorrere alle donazioni via sms lo scorso agosto, battendo Romney di circa una settimana. All’inizio di quest’anno i democratici ha cominciato poi ad usare “Square”, una nuova piattaforma cellulare per la raccolta fondi, che consente di accettare pagamenti con carta di credito tramite dispositivi mobili come iPhone, iPad e Android.
Nonostante l’apparente trionfo della campagna di Obama nel campo delle donazioni nel mese di agosto, la Romney è riuscito a riscattarsi, lanciando una raffica costante di applicazioni: ‘With Mitt’, ‘Mitt’s Vp’, ‘Romney-Ryan’, e più recentemente, ‘Mitt Events’. ‘Witt Mitt’, forse la più nota, è un applicazione per iPhone che permette alle persone di prendere le foto di eventi, aggiungere slogan pro-Romney e pubblicare facilmente le immagini su Twitter e Facebook. Mitt’s VP è stata invece l’app che ha semplicemente annunciato la scelta di Romney per il suo candidato alla vicepresidenza. L’applicazione ha avuto molto successo, arrivando a 200.000 download entro le prime 48 ore, e centinaia di migliaia in seguito. Le altre due applicazioni offrono informazioni sui candidati e gli eventi, così come modi per condividere contenuti e biglietti per assistere ai discorsi dei candidati.
La campagna di Obama si svolge in parallelo, e ha il suo fulcro in “Dashboard”, la componente cellulare lanciata all´inizio di questa estate. Il Dashboard agisce come una sorta di console digitale, dove è possibile trovare alcune opzioni per essere coinvolti nella campagna. Lo strumento integra esistenti social network e localizza le informazioni e gli eventi per area geografica dell´utente. Il team ha anche lanciato “The Obama for l´America app”, che segue l´innovativa “Obama ´08 app” di quattro anni fa. Essa fornisce informazioni ai sostenitori per quanto riguarda le politiche del presidente, notizie, eventi, attività sociali, opportunità di volontariato e le informazioni su come registrarsi per votare.
L’obiettivo di queste strategie elettorali? ” Contribuire a rendere l’organizzazione di base più semplice e accessibile possibile per i volontari e sostenitori che sono il cuore e l´anima di questa campagna”, sottolinea Adam Fetcher, portavoce della campagna di Obama a Mashable.
La battaglia è aperta anche sul campo della pubblicità, dove la spesa di Romney appare più aggressiva. Anche se sui dispositivi mobili l’advertising muove ancora i primi passi, entrambe le campagne si sono dilettate a spingere messaggi politici a pagamento. La campagna di Obama ha recentemente fatto notizia per le inserzioni negli Electronic Arts (Ea), giochi per cellulari – come Battleship, Tetris e Scrabble, ma la campagna Romney ha usato mobile advertising su Facebook e acquistato annunci su le piattaforme mobili di Apple e di Google.
“Gli sforzi dei candidati per raggiungere gli elettori più giovani e tecnologicamente avanzati nel corso degli ultimi mesi si sono dimostrati utili, e forse necessari – conclude il report di Mashable – Entrambe le campagne hanno visto finora il successo, ma solo nel mese di novembre saremo in grado di eleggere un vincitore”.