Gli scontri tra polizia e manifestanti hanno lasciato (almeno) nove persone ferite a Milano, Roma e Padova.

Sale la tensione nei cortei della giornata dello sciopero generale europeo. Al termine della manifestazione che ha attraversato il centro di Milano, un gruppo di studenti ha cercato di occupare i binari della stazione di Porta Genova.   Sono intervenuti i carabinieri in assetto antisommossa e hanno cercato di bloccare i giovani. I manifestanti hanno lanciato sassi, bottiglie, fumogeni e petardi. Dopo qualche minuto sono arrivati i rinforzi. All´interno della stazione ci sono stati attimi di panico tra le persone in attesa dei treni. La stazione è stata chiusa, ma le proteste continuano nelle strade vicine alla stazione.

Padova

Momenti di tensione e scontri anche a Padova davanti alla stazione ferroviaria tra polizia e giovani dei centri sociali. Alcuni manifestanti, dopo la fine del corteo, si sono diretti verso la ferrovia per bloccare alcuni treni. Davanti alla stazione c´era la polizia che sbarrava l’accesso. Ci sono stati degli scontri: due agenti sono rimasti feriti e due manifestanti sono stati fermati.

Roma

Dopo le cariche della Polizia il corteo è stato disperso e un centinaio di manifestanti è rimasto “imbottigliato” al Porto di Ripa Grande, circondato dagli agenti in tenuta antisommossa. Gli scontri a Roma sono avvenuti sul Lungotevere.

Condividi tramite