Un tornado politico sempre più minaccioso. Una ghigliottina che potrebbe decapitare molte teste. Queste le dimensioni assunte giorno dopo giorno, dall´affaire sentimental-spionistico che la settimana scorsa ha portato alle dimissioni del capo della Cia. Dopo l´uscita di scena di David Petraeus ora è la volta di un altro alto ufficiale del Pentagono a rischiare la carriera causa investigazioni sul suo conto. Come afferma il Los Angeles Times, il generale John Allen (anche lui ha servito in Afghanistan come Petraeus) è il nuovo personaggio entrato nella telenovela americana che per Obama vuol dire la fine di ogni ipotesi di luna di miele post-elettorale.
Un’inchiesta voluta dal Pentagono
L´alto ufficiale è sotto inchiesta per presunte “comunicazioni inappropriate” con Jill Kelley, la donna che si è detta minacciata dalle mail di Paula Broadwell. La presunta amante di Petraeus era finora il principale personaggio della love story che ha messo ko il capo della sicurezza Usa. È stato il ministro della difesa di Washington Leon Panetta, a comunicare ai giornalisti in viaggio con lui nell´aereo verso Honolulu le nuove dimensioni prese da una vicenda sempre più sconcertante.
L´inchiesta sul nuovo graduato di Washington è stata ordinata direttamente dal Pentagono. Le comunicazioni oggetto di indagine sarebbero quelle che Allen avrebbe scambiato con Jill Kelley. La signora che non è alle dipendenze del governo Usa, starebbe facendo uno stage alla base dell´aviazione militare di MacDill, Florida, sede del quartier generale del comando centrale americano.