Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La scommessa di Montezemolo con Vespa

Luca Cordero di Montezemolo non esclude di scendere in campo personalmente nelle prossime elezioni politiche. A Bruno Vespa, che lunedì 29 ottobre gli ha chiesto se sarebbe disposto ad accettare una candidatura alla premiership per unificare i moderati, il presidente della Ferrari ha risposto: “E´ la grande scommessa delle prossime settimane. Bisogna portare una grande ventata di aria fresca proveniente dalla società civile per rigenerare la politica. O adesso o mai più”.
 
“La scommessa – spiega Montezemolo – è di mettere insieme una grande lista civica nazionale con persone competenti, credibili, che si sono misurate nei diversi campi di attività e che vogliono dialogare con la parte migliore della politica. I protagonisti della Seconda Repubblica non possono essere gli interpreti della Terza, che dovrà essere una Repubblica costituente in un clima di dialogo. Veniamo da vent´anni di scelte mancate. Abbiamo bisogno di una ricostruzione morale e politica che non veda più gli uni contro gli altri. Il mondo non si ferma ad aspettare l´immobilismo italiano”.
 
Con Vendola è possibile aprire un dialogo su questo tema?, chiede Vespa. “Penso di no, anche se stimo molte persone nel centrosinistra, tra cui Bersani. Ma se vincesse il suo attuale centrosinistra, si tratterebbe di una coalizione molto lontana dal riformismo di cui abbiamo bisogno. Con la recessione in atto e i problemi sociali ed economici che abbiamo, non è pensabile che si possa gestire, con il 30 per cento dei voti, un paese che non ama populismi ed estremismi di nessun genere”. Il vostro rapporto con l´Udc di Casini? “Casini ha manifestato l´intenzione di cambiare il proprio partito e mi auguro sinceramente che ci riesca. Noi vogliamo chiamare alle armi la società civile finora estranea alla politica”, conclude Montezemolo.
 
Il colloquio con il fondatore di Italia Futura è contenuto nel nuovo libro di Vespa “Il Palazzo e la Piazza. Crisi, consenso e protesta da Berlusconi a Beppe Grillo”, in uscita da Mondadori Rai Eri l´8 novembre.
×

Iscriviti alla newsletter