Skip to main content

L’afflato bipartisan di Obama

Obama è salito sul palco dopo un´ora e mezzo dalla dichiarazione della sua vittoria. Pochi minuti dopo aver preso la parola al McCormick Place di Chicago, ha voluto sottolineare l´importanza di unire le forze per il bene degli Stati Uniti: “Nelle prossime settimane ho intenzione di sedermi al tavolo con il governatore Romney per vedere come possiamo lavorare insieme per far progredire il Paese”, ha detto Obama aggiungendo di essersi congratulato con il governatore Romney per la campagna elettorale.
 
Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, accolto dai suoi sostenitori, è apparso rilassato e sorridente durante il suo discorso patriottico nel suo quartier generale di Boston, ammettendo la sconfitta e augurando buon lavoro al democratico rieletto.
“Ho chiamato il presidente Obama per congratularmi”, ha detto Romney sottolineando l´opera eccellente compiuta dal team elettorale di Obama. Anche il Repubblicano si è soffermato sulla necessità che ora le parti politiche lavorino in sintonia: “In tempi come questi non possiamo permetterci spaccature. Guardiamo ai democratici e ai repubblicani di tutti i livelli per lavorare per il bene della Nazione. Credo nell´America e credo nel popolo dell´America”.
 
“Vorrei aver soddisfatto le vostre aspirazioni ma il Paese ha scelto un altro leader”, ha aggiunto il Repubblicano. Poi i ringraziamenti per la famiglia e per la sua squadra elettorale: “Voglio ringraziare Ann, l´amore della mia vita, sarebbe stata una meravigliosa first lady”, ha detto sorridendo. “Ringrazio i miei figli per il lavoro che hanno compiuto in campagna elettorale e ringrazio le loro mogli e i loro figli per lo sforzo che hanno sostenuto”. Romney poi ha ringraziato tutti i suoi volontari che hanno “fatto un lavoro straordinario non solo per la campagna ma per il nostro paese”.
 
 

×

Iscriviti alla newsletter