Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché la City fa il tifo per Obama

Alla vigilia dell´appuntamento elettorale “più importante dal 1980”, il Financial Times dà il suo endorsement al presidente democratico uscente Barack Obama, giudicando il voto in suo favore come “la scommessa più saggia” per un paese, gli Stati Uniti, “colpiti dalla crisi”.
 
“Nessuno dei due candidati ha fornito risposte convincenti su come rispondere alle sfide più importanti”, tanto in campo economico che in politica estera, giudica il quotidiano britannico. Ma quello che “è chiaro, è che i due candidati hanno una differente filosofia di governo”. Obama è un interventista, specie in politica economica. Mentre “la versatilità di Romney si basa più sulle indagini di mercato che su una reale filosofia politica”.
 
Per queste ragioni, conclude il Ft che suggerisce un facile paragone con la reazione all´uragano Sandy, “Obama ha dimostrato che un governo propositivo può essere parte della soluzione, piuttosto che il problema. Dopo quattro anni di crisi finanziaria, con una disguaglianza estrema che minaccia il sogno americano, resta il bisogno urgente di una guida intelligente e riformista. Obama, con la sua presidenza caratterizata dalla crisi economica, sembra la scelta migliore”.
 
Il Financial Times si affianca dunque alle posizioni dell´Economist nell´appoggio al presidente uscente. Quattro anni dopo, l´Economist continua a sostenere Barack Obama perché “una volta rieletto potrà imparare dai suoi errori”, perchè “ha risollevato l´economia americana, vicina al disastro”, e “perchè ha avuto una condotta decente in politica estera”.
×

Iscriviti alla newsletter