Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Basta Gabibbo, contro gli sprechi ora c´è Wikispesa!

Dopo la scelta del governo Monti nei mesi scorsi di consentire ai cittadini di segnalare online gli sprechi statali, stavolta l´iniziativa anti-spesa inutile parte dai liberisti dell´Istituto Bruno Leoni diretto da Alberto Mingardi. Nasce così l´enciclopedia degli sprechi su segnalazione dei cittadini, Wikispesa.

Ogni cittadino italiano (inclusi neonati e ultracentenari) paga mediamente 26 euro all’anno per mantenere il proprio Parlamento, contro i 13 euro dei francesi e i 10 degli inglesi, ha calcolato il pensatoio turbo liberista il cui centro studi è capitanato da Carlo Stagnaro. L’Inail “risarcisce la morte di giovani operai deceduti sul lavoro con solo 1900 euro” ma ha stanziato 25 mln in tre anni per il rinnovo del suo sito web, critica l´Istituto facendo qualche esempio. Non solo: a 5 anni dall’inaugurazione, l’aeroporto di Comiso è ancora chiuso.

Questo ed altro si può leggere su Wikispesa, “l’enciclopedia collaborativa e liberamente modificabile della spesa pubblica italiana per zona (Nord-Centro-Sud-Italia) e per enti (Regioni, Province, Comuni, altri enti)”, lanciata dall’Istituto Bruno Leoni.

Registrandosi o accedendo via Facebook è possibile ampliare le voci esistenti o creane di nuove. Ogni mercoledì il contributo migliore verrà pubblicato anche su Chicago-blog, il blog diretto da Oscar Giannino. (A questo link sono disponibili delle semplici linee guida per l’inserimento e l’aggiornamento delle voci).

“Wikispesa – conclude l´Istituto diretto da Alberto Mingardi – completa costodellostato.it, il progetto della fondazione liberista che permette di calcolare a ciascuno quanto spende in tasse nel corso della vita”.

×

Iscriviti alla newsletter