Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

In Confindustria il Veneto mugugna

Una Confindustria del Nord Est? E’ l’idea discussa ieri in un incontro a Mestre tra i rappresentanti degli industriali di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e contenuta in un documento di tre pagine. Nessuna scissione in vista, comunque.

Si tratterebbe di un coordinamento-laboratorio, che dovrebbe partire tra due-tre mesi, finalizzato alla realizzazione di progetti comuni e sinergie, veicolo per semplificazioni e fusioni per le imprese. Sarebbe un strumento per far fronte alla forte crisi e l’idea di fondo – ha spiegato in un’intervista al Gazzettino, Andrea Tomat, oggi portavoce del progetto e uno dei candidati a diventare coordinatore – sarebbe quella di “varare un coordinamento con i territori per agire su vari livelli: credito, infrastrutture, formazione, internazionalizzazione, lobby, politica”, per permettere alle imprese di raggiungere una “migliore competitività. C’è bisogno di massa critica e di condividere le esperienze”.

All’incontro di ieri erano presenti, oltre a Tomat, i sette presidenti dei territoriali regionali: quelli di Venezia e Padova con i vice, Alessandro Calligaris (Friuli Venezia Giulia), Adriano Luci (Udine), Michelangelo Agrusti (Pordenone), Stefan Pan (Trentino) e Paolo Mazzali (Trento).

Il coordinamento del Triveneto però non sarebbe in contrapposizione con Confindustria nazionale. “Niente di tutto questo – ha assicurato Tomat -. Parliamo solo di un’azione comune su temi chiave”. Non ci sarà “un nuovo soggetto giuridico”. Si tratta infatti solo di una “collaborazione” e non di una fusione. In un periodo così difficile, infatti, “bisogna chiederci se stiamo facendo abbastanza e non restare fermi”.

Sta di fatto che dal Veneto continuano a giungere malumori verso una confederazione vissuta come elefantiaca e poco vicina alle esigenze del territorio. Una richiesta che era giunta anche nel corso dell’ultima campagna per il rinnovo della presidenza della confederazione.

 

×

Iscriviti alla newsletter